Piano di Governo del Territorio

La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 ha rinnovato la disciplina urbanistica e realizzato una sorta di “testo unico” regionale mediante l’unificazione di discipline di settore attinenti all’assetto del territorio (urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica, antisismica, etc.). Dal punto di vista della pianificazione comunale decadono i Piani Regolatori Generali (P.R.G.) regolati dalla Legge 17 agosto 1942, n. 1150 a favore dei Piani di Governo del Territorio (P.G.T.).

Il Piano di Governo del Territorio è composto da:

• Documento di Piano: contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire.
  • Piano dei Servizi: riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo.
  • Piano delle Regole: contiene gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.